Home » notizie » San Giuda, Europa nella morsa del maltempo: 13 morti, centinaia di migliaia al buio

San Giuda, Europa nella morsa del maltempo: 13 morti, centinaia di migliaia al buio

Una “tempesta perfetta” terrorizza il Nord Europa. L’hanno chiamata “San Giuda”, in onore del Santo patrono delle cause perse ricordato proprio il 28 ottobre.  
E l’hanno ampiamente prevista, con bollettini e precauzioni. Ma non è bastato a impedire che si abbattesse come un flagello sulle coste di Inghilterra e Galles prima, per poi viaggiare verso est, seminando disagi e morte. Sono finora 13 i morti provocati dalla perturbazione nata nell’Atlantico: cinque in Gran Bretagna, altri quattro in Germania. Una vittima è stata registrata nel nord della Francia, una in Danimarca, colpita da un mattone, e una in Olanda (una donna rimasta schiacciata dalla caduta di un albero).

tempesta, perfetta, gran, bretagna, francia, danni,tempo,meteo,notizie,news, Nord Europa,perturbazione ,vittime,viaggiare verso est,voli ,

Di certo si tratta di una delle tempeste più violente degli ultimi anni, con venti fino a 80 miglia orarie (99 il livello rilevato sull’Isola di Wight) e picchi che rasentano quelli di “The Great Storm”, il ciclone che sferzò le coste britanniche nel 1987.
L’Inghilterra si era preparata all’evento. Il traffico ferroviario di tutte le linee dall’ovest all’est e nel sud del paese era stato sospeso. Ma non è bastato a impedire le vittime, un fatto definito «deplorevole» dal premier Cameron. A Londra è rimasta chiusa anche la overground (la metropolitana di superficie), mentre la tube ha continuato a funzionare ma registrando forti ritardi. E sono almeno 650mila le case rimaste al buio nel paese. Disagi anche negli scali e nei porti, con 130 voli cancellati solo a Heathrow e alcuni traghetti bloccati a Dover e Calais.
L’allarme ora riguarda Danimarca e Svezia, dove i venti potrebbero raggiungere una velocità di 100 miglia orarie. Ma anche la Francia attende nelle prossime ore l’arrivo di quella che è stata ribattezzata la peggiore tempesta dal 1987.

San Giuda, Europa nella morsa del maltempo: 13 morti, centinaia di migliaia al buioultima modifica: 2013-10-29T09:16:12+00:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo
, , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento