Home » news » Scoperti dieci asteroidi pericolosi: abbastanza grandi per distruggere la Terra

Scoperti dieci asteroidi pericolosi: abbastanza grandi per distruggere la Terra

Dieci asteroidi, tra i 97 scoperti dalla Nasa e di cui si ignorava l’esistenza, sarebbero pericolosi per la Terra. L’ente spaziale li ha classificati come PHO (Potentially Hazardous Objects) poiché sono abbastanza grandi da determinare, in caso di caduta, l’estinzione delle forme vitali presenti sul pianeta. Un’ipotesi però definita “improbabile” per almeno i prossimi cento anni.

217336-huge_meteor_hit_eart

Il telescopio spaziale Neowise (Near Earth Object Wider-field Infrared Survey Explorer) lanciato nel 2009 ha classificato finora 35.000 oggetti non troppo lontani da noi e gli ultimi che ha trovato sono anche i più minacciosi, perché si tratta di asteroidi del diametro di 200-300 metri che potrebbero distruggere tutto ciò che esiste nel raggio di migliaia di chilometri dall’impatto.

La Nasa e l’Ente spaziale europeo stanno collaborando a un progetto per studiare la possibilità di inviare una sonda su un asteroide o una cometa per deviarne il percorso nel caso minacciasse la Terra. Nel film Deep Impact abbiamo visto che si può fare, se il telescopio Neowise ci avviserà per tempo.

Secondo la Nasa le probabilità che un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra possa effettivamente colpire il nostro pianeta nei prossimi 100 anni sono inferiori allo 0,01 per cento, ma in media vengono scoperti ogni notte 5 nuovi asteroidi che passano più o meno vicini al nostro pianeta. Qundi le certezze scientifiche sono mutevoli.

Scoperti dieci asteroidi pericolosi: abbastanza grandi per distruggere la Terraultima modifica: 2017-06-13T15:07:49+00:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo
, , , , , , , , ,

Lascia un commento